Martedì si è tenuta una conferenza stampa indetta da Visit Maldives per evidenziare i risultati del 2020 e rivelare le attività previste per il prossimo anno.

Pur rilevando che i piani di marketing iniziali per il 2020 consistevano in campagne per aumentare la visibilità del marchio e in iniziative creative per promuovere il turismo esperienziale e segmenti di nicchia, Visit Maldives ha dichiarato che l’inizio della pandemia di COVID-19 ha spinto a spostare tutte le attività pianificate verso le piattaforme di social e digital media.

A seguito del cambiamento, Visit Maldives ha rivelato che sono state condotte continue valutazioni sulle sfide in continua evoluzione che si trovano ad affrontare nell’ambito degli sforzi di Reazione, Ripensamento e Recupero.

Nell’ambito delle tre fasi sopra menzionate, Visit Maldives si è concentrata sul mantenimento della visibilità online, fornendo agli operatori del settore turistico e ai turisti aggiornamenti regolari sulle restrizioni di viaggio e sulle misure di sicurezza delle Maldive, oltre a promuovere il Paese come destinazione sicura attraverso diverse attività in diversi mercati di provenienza.

Mentre tutti i mercati di provenienza sono stati monitorati attentamente per migliorare le strategie formulate per attività mirate, è stata data priorità alla diffusione di contenuti immersivi.

Visit Maldives ha sottolineato che l’approccio di marketing della pandemia è stato sviluppato in linea con il messaggio chiave dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO): “stare a casa oggi significa viaggiare domani”.

Nel complesso, 314 delle 412 attività sono state condotte secondo un piano di crisi.

“Abbiamo costantemente lavorato insieme al governo, alle parti interessate e all’industria del turismo per garantire il massimo utilizzo del nostro potenziale e delle nostre risorse per raggiungere i nostri obiettivi”.
Il team di Visit Maldives ha lavorato instancabilmente per garantire che le Maldive rimangano in cima alle destinazioni turistiche preferite al mondo. Gradualmente, i nostri sforzi sembrano dare i loro frutti: quest’anno abbiamo ricevuto 16 premi e riconoscimenti, tra cui il World’s Leading Destination award dei World Travel Awards 2020, e abbiamo anche raggiunto la 500.000esima pietra miliare dell’arrivo dei turisti per l’anno”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Visit Maldives Thoyyib Mohamed.

Visit Maldives ha rivelato che per il 2021 sono previste un totale di 343 importanti attività di promozione turistica, comprese le campagne offline e online.

L’obiettivo principale per il prossimo anno è quello di aumentare le cifre relative agli arrivi dei turisti fino ai livelli pre-pandemici, riorientare la percezione delle Maldive esclusivamente come destinazione di lusso e luna di miele e capitalizzare il riconoscimento internazionale ricevuto nel 2020.

Inoltre, Visit Maldives ha anche notato che sarà data particolare importanza allo sviluppo e alla promozione del turismo locale, così come della cultura e del patrimonio maldiviano.

Le Maldive hanno riaperto le frontiere ai passeggeri internazionali il 15 luglio, dopo quasi quattro mesi da quando lo Stato ha sospeso il rilascio dei visti all’arrivo il 27 marzo. Alle guesthouse è stato permesso di riprendere le operazioni e di dare il via al turismo locale il 15 ottobre.

Il 12 dicembre, le Maldive hanno registrato l’arrivo del 100.000esimo turista dopo la rimozione delle restrizioni di viaggio. Cinque giorni dopo il raggiungimento del traguardo, il governo ha accolto il 500.000esimo turista per l’anno 2020.

Nonostante le Maldive abbiano registrato una significativa riduzione degli arrivi di turisti rispetto ai dati pre-COVID, c’è stato un graduale aumento con l’instaurarsi di bolle di scambio tra le Maldive e gli altri Paesi, nonché una maggiore connettività in termini di operazioni di volo.

A dicembre, ad oggi, le Maldive hanno registrato 69.000 turisti in arrivo, segnando il maggior numero di arrivi in un mese per quest’anno. Le statistiche di novembre indicano quasi la metà del numero con 35.000 arrivi in totale.

Il governo mira ad attrarre un totale di 1,2 milioni di turisti alle Maldive nel 2021.

 

× Whatsapp